fbpx

BELOTTI presenta Profumi donna e Profumi uomo. La selezione di profumeria artistica.

BELOTTI presenta Profumi donna e Profumi uomo. La selezione di profumeria artistica.

 

Coerenti alla nostra “Passione per i Sensi”, BELOTTI ha deciso di firmare un accordo di esclusiva con tre brand parigini dell’Alta Profumeria. Una attenta selezione di Profumi, sia uomo che donna, per celebrare il senso dell’olfatto e arricchire la propria offerta di prodotti e servizi nella direzione dei cinque sensi.

Ovviamente nel pieno stile BELOTTI e per dare al Ticino sempre qualcosa in più dal respiro internazionale e capace di esaltarne la voglia di bello e di qualità.

 

Come si compone un Profumo?

Una essenza è il frutto di una sapiente maestria quasi alchemica di ingredienti e loro profumi che nell’unirsi creano delle esperienze olfattive uniche.

È una vera e propria architettura che si basa su principi tra il chimico e il magico.

Ecco qui la piramide olfattiva: 3 tipi di note che si sviluppano con il tempo, in quanto ad ognuna corrisponde un momento concreto:

  • Nota di testa. Queste sono le essenze che si notano subito dopo l’applicazione del profumo, circa i primi 15 minuti. È la prima impressione di un profumo, in quanto sono gli odori più leggeri e volatili che non durano molto tempo, ma anche le più inebrianti. Le loro componenti principali sono essenze citriche, che donano freschezza e intensità al profumo.
  • Note di cuore. È l’anima del profumo. Ne definisce l’intensità, la personalità e il carattere. Cominciano a essere percepite dopo i primi 15 minuti e durano sulla pelle fino a 6 ore dopo l’applicazione. È quindi l’aroma che più deve piacere perché sarà quello che noterai sempre.
  • Note di fondo. Concludono l’identità del profumo. Le essenze che compongono le note finali, che stanno alla base della piramide olfattiva sono quelle degli estratti di legno, ambra, o spezie, per dare una profondità nuova alla fragranza. Queste note si percepiscono solo dopo alcune ore, “allungano” la vita del profumo. Evaporano con sensuale lentezza, addirittura permanendo anche per giorni.

 

Come si trova il proprio Profumo?

Distinguere le note di un profumo non è per niente facile in quanto possono esserci sfumature di 100 essenze diverse. Il Comitato Francese del Profumo ha creato più di un secolo fa un sistema di classificazione ufficiale in cui i profumi si dividono in 7 grandi famiglie, che a loro volta si suddividono in molte altre sottofamiglie. Le possibilità sono infinite!

  1.  Agrumati o Esperidati. Questi profumi sono i più freschi, più volatili e di solito hanno una durata minore. Si basano su oli essenziali estratti dalla buccia del limone e arancia, ma anche pompelmo, mandarino e bergamotto.
  2.  Questa è la famiglia più popolare e più grande. I suoi ingredienti piú famosi sono il gelsomino, rosa, violetta, narciso, giglio e geranio.
  3.  Fougère. Composto da profumi che partono tutti da una stessa base, con lavanda, muschio, legni, bergamotti per evocare l’odore del bosco
  4.  Un’elaborato a base di bergamotto, fiori, patchouli, muschi e ambra. Sono generalmente profumi molto sensuali, corposi e a lunga durata, perfetti da sera.
  5.  Legnosi o Boisé. In questa classe troviamo il cedro, betulla e sandalo, ma anche essenza di muschio, vetiver e patchouli.
  6.  Ambrati o Orientali. Ci trasportano a odori, profumi, sapori, colori e paesaggi dell’Oriente.
  7.  Muschiati o Cuoiati. Questa è una delle classi più antiche dei profumi che esistano.

 

Per confezionare un profumo donna o un profumo uomo, oltre alle infinite possibilità di combinazioni per qualità e quantità di ingredienti, entra in gioco poi la maestria dei cosiddetti nasi, esperti pochissimi al mondo capaci di creare mondi olfattivi. E nella celebrazione dell’olfatto della propria Passione per i sensi, BELOTTI ha trovato riscontro del proprio amore profondo per il bello e la eccellenza in 3 brand della cosiddetta profumeria di nicchia, meglio chiamata profumeria artistica.

 

Brand Liquides Imaginaires

Progettati come concetti olfattivi, prendono la forma di trilogie.

Ogni trilogia è accompagnata da una bottiglia eccezionale, nata dall’artigianalità e da inestimabile competenza. Anfore-bottiglie allegoriche che racchiudono lo spirito del profumo e che ricordano oggetti veramente di lusso, fatti di cristallo o altri materiali preziosi, che prendono il posto d’onore in cantine di profumi ora riservate a un’élite.

Una trilogia di pozioni o antidoti, destinati semplicemente a stimolare i sensi. Caricati con potenti immagini, i Liquides Imaginaires trasportano i loro indossatori in un viaggio di introspezione. Catturano uno stato, i ricordi, le fasi della vita, i desideri, i punti di forza, i punti deboli. Alludono al nostro io più intimo e generano fantasie molto personali.

 

Brand BDK

L’ufficio di BDK Parfums è stato collocato nel primo distretto di Parigi, vicino al Palais Royal, il cuore della città.

Questo posto è uno tra gli altri in cui David Benedek (fondatore e direttore creativo) trova la sua ispirazione. Gli piace fare una passeggiata e prendere un caffè in questi giardini.

La maggior parte delle sue formule sono state scritte in questo modo da alcuni amici e familiari.

Il cofanetto, simile a un libro rilegato, è stato realizzato da un’azienda a conduzione familiare nella regione di Le Mans in Francia. L’inchiostro utilizzato è naturale e la carta riciclata. Stando uno accanto all’altro, questi cofanetti formano un’enciclopedia di meravigliosi profumi.

 

Brand Histoires de Parfumes

Una biblioteca olfattiva che racconta storie di personaggi famosi, anni mitici, poesie e musica.

Con la loro lussureggiante varietà, queste essenze sono capaci di far vivere le sue storie nei profumi, un mezzo sensibile e sensuale.

I profumi di Histoires de Parfums perpetuano il know-how della profumeria francese, le cui caratteristiche sono il lusso, la nobiltà e la creatività.

Histoires de Parfums offre romanzi profumati, spartiti musicali e poesie.

Per questa estate vogliamo presentarle in particolare la trilogia piu fresca e concettuale di questo brand, connotata da

  • Profumazioni unisex
  • Giochi di naso
  • Fragranze facili, veloci, ma uniche

 

1.1

Questo è il profumo di una aldeide magnetica, il segnale ipnotico di un’arancia con piacere fantasticato. Un tatuaggio patchouli su una pelle ardente di desiderio. L’emozione d’ambra di un profondo abisso.

Questo è il profumo dell’astrazione.

  • Nota di testa: aldeide ipnotica, arancione elettrico
  • Nota di cuore: Note di cuore: geranio metallico, miele polare
  • Nota di fondo: ambra magnetica, muschio aereo, patchouli attraente

 

1.2

Questa è un’esplosione, una diffrazione della luce che rivela i suoi colori. Schegge di edera, lillà e mughetto illuminano una via lattea di sandalo e muschio bianco.

Questo è il profumo della Luce.

Nota di testa: edera, bacche rosa

Nota di cuore: lilla, mughetto, ylang ylang

Nota di fondo: legno di sandalo, vaniglia, muschio bianco

 

1.5

Questo è un profumo composto esclusivamente da molecole sintetiche, ispirato al principio universale Yang. Una forza solare di Ozonic incontra la sottile trasparenza degli accordi di Aldeide per la freschezza minerale. Solare, Citronic Ozone, Floral Aldehyde e Mineral, un profumo quasi immaginario.

Questo è il profumo di Yang.

Nota di testa: Aldeidi, limone Ozone Accord

Nota di cuore: Karismal Super, immaginario accordo floreale

Nota di fondo: Ambroxan, muschio T, accordo minerale

 

Share